Come umili uffici stampa, facciamo parte di un sistema comunicativo che non funziona. Siamo pedine che però portano subito risultati tangibili a prezzi irrisori per chi ci paga.
I soldi che le aziende, soprattutto quelle italiane, spendono, li spendono malissimo e restano in mano ad agenzie di marketing che fanno makretting con due TT ovvero marchette. Sia chiaro, le aziende, gli artisti e gli imprenditori si meritano questo trattamento perché egocentrici, ignoranti e tirchi.
Se vuoi davvero comunicare bene, devi fare cose belle ed originali, che abbiamo un minimo di senso. Tutto questo di solito oggi in Italia, soprattutto nel settore intrattenimento / musica / turismo, non viene fatto.
Però si investe comunque in marketing malfatto, lasciando le briciole alla comunicazione nel senso di PR – ufficio stampa, ovvero a pagare qualcuno che grazie alla sua professionalità riesca a diffondere contenuti editoriali che riguardano il cliente.
Siamo messi malissimo.
(Lorenzo Tiezzi)