LTC PILLS idee 22/09/23: 1) Poco tempo, troppo ego, troppe ‘idee’ & troppi social 2) Gucci, la semplicità 3) Francesco Oggiano, per capire i media. BY lorenzo tiezzi com.

Ciao stai, leggendo la ‘newsletter’ di LTC PILLS, con un po’ di idee in ambito comunicazione del 22/09/23 by lorenzo tiezzi com. www.lorenzotiezzi.it

1) Poco tempo, troppo ego, troppe ‘idee’ & troppi social

Non ho fatto molte vacanze quest’anno, perché il lavoro quest’estate è stato molto, anche più di adesso. Vado in controtendenza. Ho quindi avuto modo in questi giorni di osservare quelli che a mio parere sono i più gravi errori in ambito comunicativo da parte di molti. Il principale, per chi ha qualcosa da promuovere, è quello di dedicare poco tempo alla strategia. Tutti hanno una fretta terribile. Fare un minimo di strategia. PRIMA di pensare agli obiettivi, ai soldi, alla quantità di visibilità necessaria. Tutti fanno. 

Se io faccio il pane e lo faccio in modo almeno un po’ mio e voglio comunicare la mia attiivtà non dovrò dire “faccio il pane”. 

Dovrò raccontare, soprattutto se NON faccio pubblicità (e quindi tutti mi leggono perché pago) su quel che differenzia il mio pane dagli altri pani del mondo senza dire che il mio è “il migliore”, perché non vuol dire niente, tra l’altro. 

Quest’errore da cosa deriva? Dall’ego. Quasi tutti coloro che comunicano oggi partono da SE’ dal proprio ego, pur non essendo Ferragni / Rihanna / Vasco. E quindi falliscono. Altro problema: le idee. Sento e vedo sempre di più persone con le proprie idee in ambito comunicazione, idee quasi sempre totalmente balzane. Come fanno però a capire, che sono tutte sbagliate se stanno tutto il giorno sui social e i social ci dicono che quel che facciamo più o meno va bene, funziona, che siamo forti (basta pagare, in fondo). Sembra un discorso triste, ma non lo è. Al contrario. Per chi lavora o vuol capire la comunicazione è un periodo ricchissimo di opportunità. Basta saper almeno un po’ lavorare. 

2) Gucci, la semplicitàLa comunicazione va sempre più verso la semplicità visiva. La moda fa scuola. Qui vedete la nuova immagine di Gucci, che scompare dietro il brand. Ovviamente anche in quest’ambito molti hanno le loro ‘idee’. Balzane.

 3) Francesco Oggiano, per capire i mediaTi consiglio di seguire le newsletter e i social di Francesco Oggiano, uno dei pochissimi da cui si impara ogni giorno o quasi come girano i media… e si sa che i media in questo periodo soprattutto fanno girare molto le p… parti basse. CLICCA QUI per iscriverti alle newsletter, che sono GRATIS (come questa 

qui, del resto) 

https://fraoggiano.substack.com?r=57n50

Alla prossima, leggete sempre che è l’unico superpotere che abbiamo.

Lorenzo

www.lorenzotiezzi.it

www.alladiscoteca.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *