ltc pills n.2 / 27/01/23

1) BLANCO PRENDE IL TRENO
Bella campagna per Blanco nelle stazioni. Il nuovo singolo esce venerdì 27/01/23 e sui cartelloni video lo si vede correre ovviamente in mutande con tanto di catenazza e sguardo spiritato. Voto ltc 9 per fashion e musica
https://www.instagram.com/p/Cn1EjKkPfUE/

2) BUONA LA PASTA DI VELENO BRESCIA
Veleno Brescia (pasticceria / ristorante con un nome splendido ed un logo rosso fuoco che infiamma) – il video di uno spaghetto ai frutti di mare che mette fame (altro che baggianate solo “cool”). Voto ltc 10 per il nome, 8 per questo video, 7 per la nuova immagine (il ristorante è entrato a far parte di un gruppo di diversi locali) forse un po’ troppo standard e poco stravagante
https://www.instagram.com/p/Cnze-HANZRq/

3) L’IMMOBILIARE PER VENDERE IL METAVERSO
Molto interessante utilizzare il virtuale come rendering 3d, da vedere e “sentire” con un visore. In questo senso il Metaverso potrebbe davvero servire (anche se ovviamente non diventerà mai un’alternativa al reale, alla faccia delle amenità degli “esperti”). Voto ltc per La Gazzetta del Pubblicitario per i suoi spunti 8.5
https://www.instagram.com/p/CnzsC6djTLr/

ltc pills n.2 is sponsored by AllaDiscoteca, che puoi votare qui ai Dance Music Awards https://www.dancemusicawards.it/votazioni/vota-adesso/ SIAMO AL TOP!

4) NON SI CAPISCE NIENTE? TANTO I MEDIA DIFFONDONO LO STESSO
“La rete del valore dell’ecommerce e delle vendite online si posiziona al primo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo del settore privato, arrivando ora a pesare per il 40,6% della crescita di fatturato del totale delle attività economiche italiane del settore privato nel quinquennio 2016-2020”, ci spiega l’AGI, una importante agenzia stampa e tanti giornalisti fanno copia incolla. L’ecommerce è un’attività economica? Si certo, in un certo senso. Ma non è un modo per distribuire i prodotti ‘alternativo’, che so, ai supermercati o ai negozi fisici? E quali piffero sarebbero queste 99 attività economiche? 99, attenzione, non 101. Sicuramente leggendo con attenzione lo studio Netcomm in collaborazione con The European House – Ambrosetti chiamato “Il ruolo e il contributo dell’e-commerce e del digital retail alla crescita dell’Italia” lo si capisce. AGI però non ci spiega. E tanti giornalisti italiani fanno “copia incolla” dall’AGI. Voto 4 per AGI e 3 per tutti gli altri copiatori, 8 per chi propone studi pieni di numeri da copiare. Ambrosetti è un centro studi di cui si parla molto, proprio perché lavora al posto dei giornalisti.
https://www.agi.it/economia/news/2023-01-18/ecommerce-italia-71-miliardi-vendite-online-19695778/

5) I SOCIAL SERVONO PER RISPONDERE AGLI UTENTI NON PER ESSERE “COOL”
Lorenzo Tiezzi (lo scrivente di queste righe) voterà ancora una volta Radicale / Più Europa alle elezioni regionali lombarde, che il candidato Michele Usuelli ha definito “elezioni sanitarie”. La sua pagina https://www.instagram.com/michele.usuelli/ su Instagram ha pochissimi fan (meno di 3.000) ma il suo modo di comunicare è decisamente efficace. E’ stato molto efficace per chi scrive (ognuno giudichi per sé) anche il fatto che Barbara Bonvicini, candidata con Usuelli e Brescia, abbia subito risposto ad una mia richiesta (ci sono candidati radicali a Brescia?) e che abbia iniziato a seguire il mio account AllaDiscoteca su Instagram. Certo, l’elettore ha un ego smisurato. Un saluto a Marco Pannella che quanto a ego… Voto 10 a tutti i compagni radicali (zero spaccato agli altri).
https://www.instagram.com/michele.usuelli/
https://www.instagram.com/bibi_bonvicini/

6) LE SPLENDIDE CLASSIFICHE DI FORBES DICONO MOLTO DELLA NOSTRA SUPERFICIALITA’
E’ possibile che i 25 imperi sportivi più grandi del mondo siano tutti statunitensi? NO.
Ma quanto ci piacciono le classifiche! Solo che quelle di Forbes sono sempre solo statunitensi? E il Paris Saint Germain, che fa parte della Qatar Investment Authority, che vale tipo $450 miliardi di dollari, che è pure dietro i mondiali di calcio (l’evento sportivo forse n.1 al mondo per valore commerciale)… non c’è. Voto 10 per Forbese che ha capito quanto non capiamo niente, voto 2 per le sue chart.
https://forbes.it/2023/01/24/25-imperi-sportivi-maggior-valore-mondo/

7) OSSESSIONI GREEN E MAILING LIST ATTIVA…
Sono oppure ero (vedremo) iscritto al Wine Club di Antinori, ovvero 26 Generazioni. Siccome è qualche mese che non compro (purtroppo non bevo Sassicaia ogni settimana), mi dicono velatamente che se non compro entro 72 euro con spese di spedizione a zero, mi cancellano dalla mailing list. Bravi. E mi scrivono pure, in piccolo “Sapevi che ogni 8 mail si producono 19 grammi di CO2, l’equivalente di un Kilometro percorso con un’utilitaria? Riduciamo insieme gli sprechi”. Voto 0 per questa comunicazione poco chiara, voto 10 per i vini di Antinori.

8) TIKTOK PER 18 MILIONI DI ITALIANI
Quasi metà degli italiani su internet (36.6 milioni) usa TikTok (18,3 milioni di utenti mensili), che raddoppia gli utenti in un anno. Voto 0 a chi ancora non vede questo ‘social’ come un canale comunicativo, l’unico nel mondo in crescita verticale insieme ai videogame.
https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/esplorazioni-digitali/2023/01/23/news/quasi_la_meta_degli_italiani_che_usano_internet_utilizzano_tiktok-384710413/

9) COME NON DIRE NIENTE CON CORTESIA? CE LO SPIEGA META
Angelo Mazzetti, Responsabile Relazioni Istituzionali di Meta in Italia, Grecia, Malta e Cipro, viene intervistato dai fondatori di Will nel loro podcast Actually. In tutta l’intervista il manager non dice praticamente niente. Non è affatto facile.
https://open.spotify.com/episode/6BQVDiiyg2ZSXlkLFLZHDL?si=d3135c1c2c49418f

10) BEYONCE’: PERCHE’ E’ LOGICO CHE GUADAGNI 22 MILIONI DI EURO PER 60 MINUTI DI CONCERTO.
Beyoncé, paladina dei diritti, ha incassato 22 milioni di euro per 60 minuti di concerto in un paese in cui i gay vanno in galera. E la cosa non va bene a tutti, più o meno. Questa “notizia” racconta bene come è messo lo star system per tanti motivi. 1) nello show business l’unica cosa che conta è il business, non lo show. Figurati la musica. 2) chi vuol “gestire” le star per dar lustro ai suoi brand e sponsor anche con testate editoriali non capisce che star e manager capiscono solo di una cosa: fare i soldi con la celebrità. 3) Beyoncé è una star mondiale, ma lo show biz nel piccolo funziona allo stesso modo ad ogni livello: italiano, provinciale, underground. Vuoi la star? Paghi. Vuoi la star fuori contesto? Paghi di più e viene. Vuoi la star ad un cachet “giusto”? Sei scemo. Non verrà mai.

ltc pills n.2 is sponsored by AllaDiscoteca, che puoi votare qui ai Dance Music Awards https://www.dancemusicawards.it/votazioni/vota-adesso/ SIAMO AL TOP!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *