ltc pills 18/12/23 SOCIAL MARKETING TRA DJ, MUSICA FOOD E CALZOLAI… Buon 2024

Sui social i dj fanno solo “self branding” in modo non efficace, credo. Ovvero “raccontano” soprattutto il loro calendario, i loro pezzi con i link per comprarli, con le loro fotine etc. Tutto questo serve per chi li segue già, sopratuttto se sono belli/e, ma non crea magia per tutti gli altri, se non quando sono così sexy da creare invidia. Come sappiamo tutti per creare interazioni si può si deve anche provocare, in un modo o nell’altro.

E’ il caso di AMELIE LENS (che mostra anche il recente parto sui social) NINA KRAVIZ (intelligente, sofisticata, gioca come fa l’alta moda) DEBORAH DE LUCA (sexy, intelligente, ex ballerina di Scampia, etc). Bellissime e provocatrici, ognuna, a suo modo, vincono. Ma sono difficilimente “replicabili”. Se non hai il loro primo piano, come fai?

In Italia un grande comunicatore è senz’altro CRISTIAN MARCHI, che da sempre ama moda e fotografia, da sempre racconta il suo suo mondo in modo continuo, maniacale e preciso. Perché sui social si può fingere un po’, ma mica del tutto. Se Marchi avesse lavorato alle poste sarebbe stato comunque ben vestito.

Tra le label musicali, una delle poche che fa qualcosa di importante è DEFECTED, che gioca con gli avvenimenti del momento, pubblica pezzi del passato di altre label come se fossero suoi, fa proclami, etc.

Anche DJ CERLA, che ho scoperto in questo momento, fa qualcosa di bello, che secondo me funziona: racconta pezzi del passato, pezzi spesso dimenticati ma sempre bellissimi, lui che quel passato l’ha vissuto, in modo coinvolgente, dando spazio non a sé stesso, ma alla musica.

Non è certo un genio Dj Cerla, ma fa una cosa che funziona e la fa con passione. Fa la stessa cosa che fa NONNA SILVI, una nonna che ha un forno e fa vedere come si cucina (2 milioni di follower). Un po’ meno bravi nel far vedere, ma super simpatici anche MAESTRI CICCONE, calzolai del Sud che ovviamente lavorano a Milano: perché sono meno bravi (35.000 follower)?

Perché NON fanno vedere il lavoro ma solo le scarpe / borse rotte e dopo come sono belle riparate. Il lavoro si vede poco e senz’altro il lavoro lavoro è meno “social”: in pochi hanno voglia di mettersi a fare il calzolaio, in tanti ci sentiamo cuochi, in teoria, anche se ovviamente in pratica passiamo la vita guardando i social e comprando da Just Eat.

Sotto trovi tutti i link da cui imparare. E’ l’ultimo ltc pills del 2023 e celebro in 4 righe il bellissimo anno della mia agenzia. Non abbiamo mai fatturato come in questo anno. Non abbiamo mai lavorato bene come in questo 2023. Ogni giorno nuovi contatti e nuovi modi per supportare i nostri clienti nella comunicazione, l’unica cosa che sappiamo fare davvero. Troppi credono di saper fare tutto, comunicazione compresa e grazie ai social si guardano allo specchio ogni giorno sentendosi forti e geniali, cone le loro ‘strategie’. Noi invece ci facciamo il mazzo ogni giorno e sappiamo di non essere geniali. Gran parte del lavoro consiste nel guardare gli errori (di comunicazione) che si fanno ed il primo è, ovviamente, restare sul proprio social di riferimento e guardarsi allo specchio. Il mondo della comunicazione è ogni giorno più complesso e un po’, almeno un po’, noi di ltc si sappiamo navigare. Chi scrive ha preso il brevetto di bagnino a 18 anni, prima della patente per la macchina e va per i 52.

Buon 2024.

(Lorenzo Tiezzi x ltc, ltc pill 18 dicembre ’23)

AMELIE LENS
https://www.instagram.com/amelie_lens/

NINA KRAVIZ
https://www.instagram.com/ninakraviz/

DEBORAH DE LUCA
https://www.instagram.com/deborahdeluca/

CRISTIAN MARCHI
https://www.instagram.com/cristianmarchi/

DEFECTED
https://www.instagram.com/defectedrecords/

DJ CERLA
https://www.instagram.com/p/C046M-osMVn/

NONNA SILVI
https://www.instagram.com/nonnasilviofficial/

MAESTRI CICCONE
https://www.instagram.com/maestriciccone/

(foto da un post Defected)