Come si comunica la musica (e non solo)? Così. Come fa Salmo – con TANTE parole – TANTE foto e TANTO testo. (ltc pills 03/11/23)

I social, si sa, ci fanno sentire in grado di dare opinioni su tutto. E anche i professionisti delle parole, ad esempio chi scrive queste ltc pills, alle volte vacilla, sotto il tiro delle opinioni altrui.Avere dubbi, però, è idiota, è da superficiali e insicuri e personalmente ne avrò da oggi in poi molti meno

… se Words For You di Francesca Casarino, oggi il più importante ufficio stampa musicale italano con Parole & Dintorni di Riccardo Vitanza, fa un comunicatone come quello che ho pubblicato integralmente (con minimi cambiamenti) su AllaDiscoteca, il blog che ltc – lorenzo tiezzi comunicazione dedica a lifestyle e musica.  

https://www.alladiscoteca.com/2023/11/03/salmo-e-noyz-narcos-ecco-cvlt/E’ esattamente la comunicazione “fiume” che avrei realizzato io e che ho già realizzato tante volte quando si tratta di comunicare un album o un progetto complesso (un vino di una cantina, i corsi di nuoto di una realtà che fa anche altro, la filosofia di una azienda attiva nel green… sono tutte cose che è capitato di comunicare).
E’ un comunicato perfetto, perché riguarda artisti forti, che senz’altro saranno intervistati da testate di riferimento… quindi la scelta è stata di NON includere VIRGOLETTATI. I virgolettati sono invece essenziali in tutti gli altri casi. Perché i giornali che non possono intervistare tutti possono inserirli negli articoli (così quasi tutti i lettori credono che il giornalista ha parlato con il protagonsita, ma non è vero, è solo un copia incolla).

Ho ricevuto comunicati analoghi su album di Ligabue o Baglioni, strapieni di virgolettati (per capirsi).
Sotto il comunicato c’è un link per scaricare le foto in hi res e la copertina (che è, ovviamente pubblicità, mentre le foto NON LO SONO), ci sono tutti i contatti di chi gestisce ufficio stampa e management, ovviamente non li ho riportati su AllaDiscoteca.E quindi, chi dice che bisogna essere sintetici, che fa? Sbaglia più o meno tutto. Come capita a me, quando parlo di cose di cui no so niente. Di comunicazione, invece, purtroppo, so più o meno tutto perché ci campo dal 1996.

(Lorenzo Tiezzi x ltc pills 3 novembre 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *