Labottega – Lainate (MI): il giro d’Italia a tavola parte da Roma



Labottega di Lainate (MI) – via Pagliera 48, 20020, 0293571316, www.labottegalainate.com –  fino al 4 ottobre 2020 si gusta un menu tutto dedicato alla tradizione culinaria romana e laziale. Tutta l’Italia, ha piatti e tradizioni che tutto il mondo ci invidia, ma un viaggio d’eccellenza tra le ricette e le specialità potrebbe davvero partire dal centro Italia. 
In particolare, il menu che LaBottega dedica a Roma inizia con un antipasto che mette insieme due specialità indimenticabili: Panzanella alla romana e Porchetta di Ariccia. La panzanella, celebrata da Aldo Fabrizi, un mito tra cinema e cibo Aldo Fabrizi, viene preparata bagnando pane secco in olio, aceto, pomodori, basilico e pepe. Un piatto povero che in realtà è “un boccone da signori”. La Porchetta sembra sia nata ad Ariccia perché lì i sacerdoti romani preparavano le carni suine da offrire in sacrificio nel tempio di Giove Laziare sul vicino Monte Cavo. 
Il primo piatto sono i celeberrimi Bucatini all’Amatriciana. Sembra che questo piatto sia nato per saziare i pastori di Amatrice come Gricia, a cui poi è stato aggiunto il pomodoro, originario delle Americhe.
Il secondo piatto proposto da Labottega sono i Saltimbocca alla Romana, con contorno di patate alle erbe. L’Artusi li descriveva così: “Bracioline di vitella di latte, condite leggermente con sale e pepe, sopra ognuna delle quali si pone mezza foglia di salvia (una intera sarebbe di troppo) e sulla salvia una fettina di prosciutto grasso e magro”.
Anche il dolce è da non perdere: il Maritozzo con la Panna viene gustato anche a Firenze, ma è tipico della tradizione capitolina. E’ un panino lievitato non troppo dolce perfetto per iniziare la giornata in bellezza, oppure finire una cena da re.

Roma @ Labottega – Lainate (MI)
ANTIPASTOPanzanella romana e porchetta di Arriccia

PRIMO PIATTO Bucatini alla Amatriciana

SECONDO PIATTO Saltimbocca alla Romana con patate alle erbe

DOLCE Maritozzi con la panna
Acqua Calice di Vino (rosso, Montepulciano d’Abruzzo; bianco, Pecorino Terre di Chieti) Caffè 29€
Labottega – Lainate (MI) Cucina, pizza, cantinaGli artigiani del gusto italiano 
via Pagliera 48, 20020 Lainate (MI)0293571316
https://www.instagram.com/labottegalainate/

https://www.facebook.com/labottegalainate

http://labottegalainate.com