sitoplaylist Spotify “Electric Vibes” x MINI Italiafacebookinstagram PHOTO HI RES (selezione) PHOTO HI RES 2019 (tante immagini)

COS’E’ MEET MUSIC? EDIZIONE 2022 CONFERMATA 2 e 3 luglio c/o Teatro Fonderia Leopolda

Meet Music 2022: il 2 e 3 luglio a Follonica (GR) spazio al talento con 4 contest 


Meet Music, fin dal 2017, prende vita ogni anno all’inizio di ogni estate, al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR). L’evento, da sempre gratuito, fa incontrare, a due passi dal mare, in Maremma, artisti e professionisti della filiera della scena musicale con ragazze e ragazzi che sognano di poter trasformare la propria passione per la musica in un lavoro. 


Nel 2020 e 2021, nonostante la pandemia, la manifestazione creata dal produttore musicale maremmano Luca Guerrieri, non si è certo fermata, proponendo eventi in streaming. Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, nel pomeriggio, finalmente, nuovi talenti e professionisti tornano a riempire di musica il teatro per la sesta edizione di Meet Music, ancora una volta con il supporto di MINI Italia e del Comune di Follonica.


“Le novità per Meet Music sono tante e tutte cercano di rispondere alle esigenze dei giovani artisti”, spiega Luca Guerrieri. “Resta però come sempre un evento totalmente gratuito, in cui vogliamo ridurre sempre di più le distanze tra ‘professionisti’ e nuovi talenti, dando un notevole spazio anche al pubblico in sala”.


Per questo Meet Music si sposta nel weekend e propone ben 4 diversi contest musicali dal vivo, i cui vincitori saranno selezionati, oltre che da una giuria, dal voto del pubblico in sala. La nuova edizione propone poi workshop e interventi pieni di spunti concreti  per far crescere la carriera di ogni artista, esordiente e non.


Ma quali sono i contest di Meet Music 2022? Insieme a Red Bull, la manifestazione cerca un/a dj dance. Con lo storico festival jazz Grey Cat, invece, seleziona un/a  dj chill out – deep house. La label Claps e la discoteca Tartana di Follonica cercano invece un/a dj afro house. Infine, con Highersound Records ed il festival Follsonica, Meet Music seleziona un/a cantante Trap e Hip Hop.


Il primo passo per partecipare è inviare alla giuria del Meet Music entro il 15 Giugno ’22 un proprio video di presentazione, indicando il contest di riferimento. Insieme al video vanno anche inviati i propri link artistici (live set, musica, articoli, biografia, etc). Il numero Whatsapp è il +39 3713340362.


La giuria di Meet Music, formata da professionisti, giornalisti, discografici, produttori (etc), selezionerà 3 artisti per ognuno dei 4 contest. Gli artisti selezionati si esibiranno live al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR), dove al giudizio della giuria si unirà quello del pubblico presente in sala per proclamare i vincitori. I 4 vincitori avranno poi la possibilità di esibirsi live anche in eventi ufficiali organizzati dai partner di Meet Music, ovvero Red Bull, Grey Cat, Claps / Tartana e Follsonica / Highersound Records. 
Tanti altri dettagli della nuova edizione di Meet Music verrano svelati via via, intanto l’appuntamento è per le 15 del 2 luglio 2022, a Follonica (G), per ascoltare nuova musica, suonarla e incontrarsi tra artisti, professionisti e appassionati.

Meet Music, fin dal 2017, ogni anno all’inizio di ogni estate, dà vita ad un importante evento al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (GR). L’evento fa incontrare, a due passi dal mare, in Maremma, artisti e professionisti della complessa filiera della scena musicale con ragazze e ragazzi che ancora sogna un giorno di poter trasformare la propria passione per la musica in un lavoro. 

L’ingresso al Meet Music è sempre libero, a differenza di tutte o quasi le manifestazioni di questo tipo ed il livello di ciò che viene proposto sul palco del Teatro è  notevole.

Tra gli altri, nelle diverse edizioni, hanno partecipato artisti come Claudio Coccoluto, Benny Benassi, Albertino, Saturnino (bassista e coautore di Lorenzo Jovanotti), Ralf, Tommy Vee, Simon De Jano e Luke Degree dei Meduza (band italiana al vertice della chart internazionali), Federico Scavo (…), Dario Cioni (regista che ha collaborato con George Lucas, il creatore di Star Wars), Andrea Pellizzari (Le Iene, Mamacita) e professionisti come Livia Iacolare (Strategic Partnerships Manager Media di Facebook),  Albi Scotti (Responsabile dei contenuti di DJ Mag Italia e dj), Matteo Fedeli (direttore sezione Musica di SIAE), Renato Tanchis (A&R di Sony Music Italy), Damir Ivic (giornalista per Rolling Stone, Soundwall).

LA STORIA DI MEET MUSIC


Nato e cresciuto grazie all’energia di Luca Guerrieri, produttore conosciuto per la sua musica in tutto il mondo, Meet Music inizialmente dava spazio soprattutto alla musica dance, poi ha allargato il suo campo d’azione ad ogni genere musicale, dando opportunità concrete a chi ha talento grazie anche a contest musicali di rilievo ed il supporto di realtà come MINI Italia, Comune di Follonica, Red Bull Italia. 


Il ‘format’ di Meet Music ogni anno cambia, ma il focus è sempre lo stesso: chi da tempo lavora in ambito musicale sul palco, in console o dietro le quinte dello show business si mette a disposizione di chi solo oggi si sta affacciando sulla scena musicale. E’ uno scambio reciproco di energie, di know how e di sorrisi che spesso dà via a rapporti personali e di lavoro che si consolidano nel tempo.
Nel 2020 e 2021, nonostante la pandemia, Meet Music non si è fermato, proponendo eventi online e l’edizione 2022 della manifestazione si preannuncia piena di interessanti novità. 

Meet Music 2021: la scena musicale italiana del post pandemia?

I due comunicati stampa dell’edizione 2021 di Meet Music qui sotto


Il ‘format’ di Meet Music ogni anno cambia, ma il focus in fondo resta lo stesso: chi da tempo lavora in ambito musicale sul palco, in console o dietro le quinte si mette a disposizione di chi solo oggi si sta affacciando sulla scena musicale. E’ uno scambio reciproco di energie, di know how e di sorrisi che spesso dà via a rapporti personali e di lavoro che si consolidano nel tempo.


Meet Music
torna a mettere in contatto giovani talenti con artisti e professionisti d’esperienza. L’edizione 2021, inizialmente prevista per lunedì 28 e martedì 29 giugno 2021, è stata rimandata per problemi tecnici al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, al 7 e 8 settembre 2021. In diretta su Facebook.com/meetmusic.it  mette insieme come sempre artisti, discografici, dj, musicisti, PR, giornalisti (…).  

COMUNICATO STAMPA RINVIO EDIZIONE 2021 al 7 – 8 settembre







 



Meet Music Community dà vita ogni anno ad un evento gratuito che fa incontrare chi lavora o sogna di lavorare nella complessa filiera della scena della musica, soprattutto quella che fa ballare ed emozionare l’Italia e il mondo.

Da dove ripartire per far tornare a vivere questa complessa (e bellissima) filiera, che mette insieme arte, artigianato, eccellenze italiane, turismo, eventi, lavoro reale, tecnologia (…)?

Se ne parlerà, tutti insieme, tra artisti affermati, giovani talenti e professionisti alla prossima edizione di Meet Music, la quarta, è in programma lunedì 28 e martedì 29 giugno 2021.

Dj, artisti, titolari di locali, manager, organizzatori, editori, discografici, tecnici (…) fin dal 2017, all’inizio dell’estate, a Follonica (Grosseto) al Meet Music si confrontano tra loro, in un evento creato e portato avanti dal dj producer toscano Luca Guerrieri. I più esperti provano a passare alle nuove generazioni quello che hanno imparato in tanti anni di lavoro, i più giovani si incontrano tra loro. E il più delle volte sono proprio loro a fare gli interventi più interessanti.

Tra gli altri hanno partecipato artisti come Claudio Coccoluto, Benny Benassi, Albertino, Ralf, Tommy Vee, Simon De Jano e Luke Degree (Meduza), Federico Scavo (…); professionisti come Livia Iacolare (Strategic Partnerships Manager Media di Facebook),  Albi Scotti (DJ Mag Italia), Andrea Pellizzari (Le Iene, Mamacita), Matteo Fedeli (direttore sezione Musica di SIAE), Renato Tanchis (A&R di Sony Music Italy) (…)

Dal 2020 è poi nato MINI Meets Music Contest. Il contest ha offerto al vincitore, Deitz, una vera e propria esperienza da professionista: un corso base presso Mat Academy, la realizzazione di una produzione discografica presso Studio1. E presto la musica che ha realizzato uscirà su DVS Records, una delle label coinvolte nel contest.

// //

COMUNICATI STAMPA