PHOTO HI RES

La Locanda dei Giurati, a Como (via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com), è un ristorante di cucina italiana con brace. Fiorentina di scottona, filetto, cube roll, diaframma, Sashi AAA chocolate, T-bone di Black Angus Creekstone (…), è un vero paradiso per chi ama la carne alla griglia. Scelta anche da chi cerca sapori autentici lariani e valtellinesi, la Locanda dei Giurati ha una cantina che conta più di 200 vini provenienti da tutta Italia. A far da cornice a piatti sempre gustosi, una location intima e curata, perfetta per una cena con gli amici o in famiglia.

COMUNICATI / NEWS

ottobre 2020

Locanda dei Giurati – Como: a ottobre, Degustazione Iberica o il primo Tartufo bianco d’Alba della stagione? 
Alla Locanda dei Giurati di Como (via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com), ristorante italiano con brace, si è conclusa in bellezza la sfida gourmet chi riusciva a mangiare più arrosticini. Il vincitore, a fine settembre, è riuscito ad mangiarne ben 112, un numero importante. E il successo sui social e sui media, è stato assoluto, addirittura televisivo: la trasmissione Propaganda Live (La7) nella puntata del 28 settembre scorso ha dedicato spazio ai tanti commenti social di una gara spensierata. 
Alla Locanda dei Giurati spensieratezza e relax con gli amici si uniscono a ricerca e qualità assoluta dei piatti proposti. Ad esempio, solo ad ottobre, ecco una Degustazione Iberica perfetta per scaldare i primi freddi dell’autunno. Si parte stuzzicando il palato con qualche fetta di Jamòn 100% iberico, tagliato al coltello. Animali allevati in libertà, cibandosi di ghiande di quercia e una lenta stagionatura: per questo è considerato uno dei migliori prosciutti al mondo.  Poi arriva  un tris di maiale anch’esso 100% iberico all’altezza della situazione: pluma, costilleta, secreto. Sono tagli di carne decisamente gustosi, che danno il meglio di sé sulla brace della locanda. Non mancano le patatas bravas, cucinate come vuole la tradizione spagnola (ad esempio facendole evaporare con un po’ di vino a fine cottura) e salse spagnole, anch’esse preparate secondo la tradizione.  Il menu viene proposto dalla Locanda dei Giurati ad un prezzo decisamente invitante: 65 € a coppia. 
Alla Locanda ad ottobre 2020 è anche possibile assaggiare il primo Tartufo bianco d’Alba della stagione, una specialità pregiata conosciuta in tutto il mondo.
Ovviamente, al di là di queste proposte a tema, la Locanda dei Giurati di Como propone anche le specialità del suo menu, incentrato su carni di qualità assoluta alla brace: fiorentina di scottona, filetto, cube roll, diaframma, Sashi AAA chocolate, T-bone di Black Angus Creekstone… E prima? Antipasti della tradizione lariana e valtellinese; primi d’eccellenza (risotto alla milanese “Riserva San Massimo”; paccheri di Gragnano…). Per finire, dolci golosi (tiramisù, cheesecake…). 

settembre 2020

Quanti arrosticini riesci a mangiare? La sfida si rinnova alla Locanda dei Giurati di Como

La Locanda dei Giurati ristorante italiano con brace già ben conosciuto da chi ama la carne alla griglia, rinnova la sfida. Chi tra il 15 ed il 30 settembre 2020 mangia più arrosticini vince un buono del valore di 100 €, tutto da gustare alla Locanda. 
E’ una sfida divertente, da fare con gli amici… un appuntamento decisamente gustoso che fa pure conoscere uno dei piatti più amati dagli abruzzesi, una vera specialità street food. Una volta assaggiati, questi spiedini di carne ovina cotti alla brace non si dimenticano più.
Il conto della sfida lo tiene lo staff della Locanda dei Giurati, nelle Stories su Instagram (instagram.com/locandadeigiurati). Mentre scriviamo, chi è al primo posto è riuscito a mangiare ben 51 arrosticini. Un arrosticino tira l’altro, è vero, ma 51 è un numero davvero alto. Batterlo non sarà facile.